CR Land Shijiazhuang MiXC, progettato da AICO, è un complesso urbano che rappresenta un'innovativa soluzione di design per soddisfare le esigenze di sviluppo ad alta densità e restrizioni in altezza. Situato in una posizione privilegiata, con accesso diretto ai mezzi di trasporto pubblico, questo progetto ha il potenziale per diventare il complesso urbano più influente della città di Shijiazhuang.
Per creare un'atmosfera accogliente, è stata introdotta una grande area di ritiro all'angolo nord-ovest del sito, che ospita una grande piazza urbana a livello stradale e una piazza sotterranea collegata alla metropolitana. Questo ritiro consente anche di creare una facciata urbana continua lunga oltre 300 metri per il basamento dell'edificio, proiettando un'immagine architettonica potente sull'incrocio cittadino. La sala di trasferimento della Linea 1 e 3 della metropolitana è collegata in modo fluido ai livelli B1 e B2 del centro commerciale tramite la piazza sotterranea e il percorso pedonale. La combinazione di luce solare naturale, paesaggio interattivo e installazioni artistiche migliora notevolmente la qualità degli spazi e l'esperienza dei passeggeri. Come sviluppo misto, il basamento commerciale è il fulcro e allo stesso tempo agisce come catalizzatore per le torri per uffici e appartamenti. Le entrate principali delle torri per uffici si trovano lungo la strada finanziaria della città, mentre le hall degli appartamenti si affacciano su uno spazio cortile molto più tranquillo e riservato. Abbiamo dedicato tutti e tre gli angoli principali delle strade alle entrate del centro commerciale per sfruttare al massimo il flusso pedonale intenso. La facciata di ingresso del centro commerciale presenta un uso squisito di pareti in vetro doppio con un design luminoso speciale per conferirgli un aspetto alla moda e dinamico. L'interno del centro commerciale è mantenuto semplice ed elegante per unire negozi di alta gamma, negozi anchor e specializzati, punti ristoro e funzioni sociali aggiuntive per un'esperienza unica che la città non ha mai avuto prima.
Il progetto si è svolto tra maggio 2012 e ottobre 2018 a Shijiazhuang, in Cina. Durante la realizzazione, sono state affrontate sfide creative, tecniche e di ricerca per soddisfare le restrizioni di densità e altezza imposte dalla posizione strategica del sito e dalle norme dell'aviazione.
CR Land Shijiazhuang MiXC è un esempio straordinario di come l'arte, l'architettura, il design, l'innovazione e la tecnologia possano convergere per creare un complesso urbano unico. Con la sua combinazione di funzionalità e estetica, questo progetto rappresenta un'importante pietra miliare nell'evoluzione dell'architettura e del design urbano.
Immagine: AICO
Designer del Progetto: AICO Ltd
Crediti dell'Immagine: IMAGE#1 AICO
IMAGE#2 AICO
IMAGE#3 AICO
IMAGE#4 AICO
IMAGE#5 AICO
Membri del Team del Progetto: Rudan Ye
Jun Zhang
Bin Zhuang
Yu Wang
Hucheng Yuan
Chenglin Xu
Haiyan Wei
Mengjiao Wang
Qin Tu
Hongying Bai
Nome del Progetto: CR Land Shijiazhuang MiXC
Cliente del Progetto: AICO Ltd